English

  |  

Italiano

Partner Istituzionali

Main Sponsor

11.06.2012

Campus estivi
I prossimi Campus si terranno nelle seguenti date: 16-20 luglio 23-27 luglio e 30 luglio-3 agosto

02.06.2012

Estate al vento
La stagione della LYC Sailing School è già cominciata con oltre 50 ragazzi e una quindicina di adulti che frequentano regolarmente i corsi. Ma così non basta: dall’11 al 15 giugno si terrà il primo campus (sulle piccole e maneggevoli derive che meglio si adattano ai principianti), al quale ne faranno seguito altri tre: 16-20 luglio, 23-27 luglio e 30 luglio-3 agosto. La LYC Sailing School offre comunque l’opportunità di organizzare altri corsi in date da concordare come pure lezioni private di perfezionamento.

23.02.2012

Una scuola di vela moderna di alto livello
Lugano Yacht Club Sailing School nasce dalla voglia di trasmettere ai giovani l’esclusiva e importante esperienza internazionale maturata dai nostri soci. Una formazione agonistica e specifica di altissimo livello pensata per i ragazzi, ma non esclusivamente per loro. Una scuola dotata di barche concettualmente modernissime e particolarmente accattivanti adatte ai giovani, ma che dispone anche delle barche a vela più classiche.

31.10.2009

Melges 24 Worlds 2009, Blu Moon chiude al quinto posto
Si è concluso da poche ore il Mondiale Melges 24 di Annapolis e proprio in occasione dell'ultima giornata la Chesapeake Bay ha regalato ai protagonisti della manifestazione le condizioni migliori dell'intera settimana

30.10.2009

Il giorno di Blu Moon
S'illumina di Blu Moon il cielo di Annapolis dove, sullo sfondo dell'ennesima giornata avara di vento, sono passate in archivio l'ottava e la nona prova del Campionato Mondiale Melges 24.

28.10.2009

Melges 24 Worlds 2009, giunti al giro di boa
Quella che si è da poco conclusa nelle acque di Annapolis è stata una giornata che ha confermato quanto già si sapeva in merito al campo di regata statunitense: in condizioni di vento leggero, la Chesapeake Bay è un posto difficile da interpretare

27.10.2008

Melges 24 Worlds 2009, una giornata difficile
Per Blu Moon Sailing Team, secondo al termine del primo giorno di regate, la giornata si è rivelata piuttosto difficile. L'equipaggio di Flavio Favini, infatti, non è riuscito a ripetersi sugli stessi livelli di ieri e al nono rimediato nella prima manche, risultato comunque utile visto l'elevato livello della flotta, ha associato un ventunesimo

26.10.2009

Melges 24 Worlds 2009, chi ben comincia...
Condizioni difficili, rispecchiate da una classifica già piuttosto lunga dopo due sole prove, ma che non hanno trovato impreparato l'equipaggio di Blu Moon, guidato tra i refoli evanescenti di Annapolis dalle chiamate di un attento Sébastien Col, messo nelle condizioni di svolgere al meglio il suo lavoro da due partenze brillanti.

25.10.2009

Preparazione conclusa con le regate dei Pre-Worlds
Si è conclusa con la partecipazione alle regate dei Pre-Worlds la preparazione di Blu Moon in vista del Campionato Mondiale Melges 24 2009, in programma a partire da domani nelle acque di Annapolis.

23.10.2009

Stazzati e misurati, il BluMoon Sailing Team è pronto
La giornata odierna è servita anche ad ufficializzare la crew list che, a causa di un infortunio occorso a Tiziano Nava, comunque presente ad Annapolis come team manager, è stata ritoccata rispetto all'Europeo di Hyéres con un graditissimo ritorno. A sostituire Nava sarà infatti Ciccio (Claudio) Celon, giunto negli Stati Uniti assieme al timoniere Flavio Favini, con il quale ha preso parte alla Middle Sea Race a bordo di Luna Rossa.

22.10.2009

Ad Annapolis per i mondiali
Il BluMoon Sailing Team è arrivato ad Annapolis per affinare gli ultimi dettagli in previsione dell'inizio delle regate.

20.09.2009
Coppa Lino Favini, a Blu Moon la sesta edizione
Programmi pienamente rispettati a Luino dove, nel corso del week end appena concluso, si è svolta la sesta edizione della Coppa Lino Favini, evento riservato alla classe Melges 24 dedicato alla memoria del papà di Flavio.

28.08.2009

Blu Moon sul podio europeo
È con il Mistral che si è svolto l'ultimo atto del Campionato Europeo 2009: una regata ricca di emozioni, che ha visto Blu Moon Sailing Team giocare ogni carta a sua disposizione nel tentativo di conquistare la seconda posizione di un evento conclusosi con la vittoria di Uka Uka Racing.

27.08.2009

Luna crescente
È Blu Moon il protagonista indiscusso della quarta giornata del Campionato Europeo Melges 24 di Hyères. Grazie a un ottavo e un primo, ottenuti in condizioni di vento leggero da Levante e mare quasi calmo, l'equipaggio di Flavio Favini, oltre a far segnare i migliori parziali di giornata, è riuscito a sopravanzare Fantastica che, alla vigilia delle manches odierne, occupava la terza posizione della classifica generale

26.08.2009

Blu Moon quarto dopo sette prove
Dopo sette prove, il Campionato Europeo Melges 24 di Hyères si appresta ad entrare nelle battute conclusive. Anche oggi, infatti, sfruttando il favore delle condizioni meteo, caratterizzate da vento da est tra i 12 e i 16 nodi e mare piuttosto formato, il Comitato di Regata è riuscito a mandare in archivio due maches e i partecipanti hanno così potuto scartare il peggiore dei risultati ottenuti sino ad ora.

25.08.2009

Emozioni contrastanti
Per l'equipaggio di Blu Moon, tornato all'ormeggio con un quinto, un primo e un diciannovesimo, il mix di emozioni è contrastante. Alla soddisfazione di aver conquistato il primo successo di giornata e di aver migliorato la propria posizione in classifica generale si contrappone infatti il disappunto per l'esito della terza regata e per la conclusione della prima prova, risoltasi con un arrivo in volata.

24.08.2009

Prima giornata di regate, due prove in archivio
Tenendo fede a quanto previsto dai bollettini, il vento da est si è presentato puntuale sul Golfo di Hyères, regalando condizioni meteo ideali per lo svolgimento delle prime manche del Campionato Europeo Melges 24

23.08.2009

Ultimi test per Blu Moon Sailing Team
Ieri mattina, infatti, l'equipaggio di SUI-782 ha completato le procedure di stazza, iniziate venerdì con la verifica del peso dei singoli componenti del team.

18.08.2009

Il Blu Moon Sailing Team è a Hyeres
Archiviato il secondo successo consecutivo nel circuito Volvo Cup, il Blu Moon Sailing Team è tornato a riunirsi a Hyeres dove da oggi inizierà gli allenamenti in vista dell'Europeo Melges 24, evento che aprirà ufficialmente i battenti venerdì prossimo, con due giorni dedicati al perfezionamento delle iscrizioni e al completamento delle verifiche di stazza.

1.1.2009

Blu Moon Sailing Team, il migliore tra 400
Dal secondo posto alla Key West Race Week al primo posto della classifica mondiale, primi nella classifica europea e vincitori della speciale Volvo Cup, ossia il circuito Italiano della classe Melges 24.

23.03.2008
Blu Moon prima ma a fatica
Si chiuderà domani a Marsiglia la Settimana Nautica Internazionale del Mediterraneo (SNIM). La classifica parziale vede il Blu Moon Sailing Team precedere Uka Uka di Lorenzo Bressani ed Excellent dell’armatore John Pollard,

15.03.2008

Il Lugano Yacht Club presenta due barche moderne dal futuro assicurato
Grazie al proprio impegno nella diffusione dello sport della vela il Lugano Yacht Club ha ottenuto il prestigioso compito di rivenditore per il Ticino delle nuovissime barche O'Pen Bic e, in questi giorni, sta definendo i dettagli per diventare rivenditore svizzero dei cantieri Melges.

14.03.2008

Terzetto d'assi allo stand del Lugano Yacht Club
A LuganoNautica il Lugano Yacht Club accoglie i maestri della risata. Aldo Giovanni e Giacomo hanno rivcevuto le tessere formato gigante di soci onorari.

09.03.2008
Il Lugano Yacht Club a LuganoNautica
Apre mercoledì mattina la prima edizione di LuganoNautica. Il Lugano Yacht Club sarà presente con uno stand e due delle proprie barche, un Melges17, deriva estremamente performante per due velisti dalle buone capacità, ed un O'pen Bic, barca ideale sia per i ragazzi alle prime armi come per i più esperti che cercano le prestazioni ed il massimo divertimento.

04.03.2008

Blu Moon torna al successo
La classe Melges 24 si è trovata nel fine settimana in Toscana. Scarlino ha ospitato la prima tappa della Volvo Cup, 65 imbarcazioni al via, due giorni di regate e due barche in vetta, la spunta Blu Moon grazie ai migliori piazzamenti.

25.01.2008
Tre regate per un secondo posto
BluMoon ha concluso la settimana con un ottimo secondo posto nella classifica generale della classe Melges 24 e con un altrettanto buono terzo rango nella “competizione internazionale per nazioni”.

24.02.2008
Due regate, una vittoria.
C’è ancora molta strada da fare e la situazione all’interno della flotta può cambiare velocemente… come abbiamo dimostrato oggi”, queste sono state le parole di Flavio Favini, timoniere di BluMoon, al termine della quarta giornata

23.01.2008
Niente vento: lunga giornata d'attesa.
Oggi gli equipaggi hanno passato la giornata aspettando che si alzasse un vento sufficiente a regatare, l’attesa si è però protratta fino alla decisione da parte del comitato di regata di annullare le regate previste per la terza giornata.

22.01.2008
Partenza col botto!
Nella classe Melges 24 la seconda giornata veste i colori del Lugano Yacht Club. Vincendo le prime due regate e giungendo secondi nella terza Blu Moon, timonata da Flavio Favini e con Tiziano Nava alla tattica, precede Excellent di nove punti e Pegasus 505, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, di dieci punti.

21.01.2008
Falsa partenza!
Il forte vento ha costretto il comitato di regata a rimandare tutti gli equipaggi in porto. Blu Moon approfitta dell'annullamento delle regate per riparare i danni subiti.

07.01.2008
Premio al merito sportivo 2007
Domenica 6 gennaio 2008 si è tenuta a Chiasso, nella suggestiva cornice del Cinema Teatro, l’annuale cerimonia per lo scambio degli auguri per l’Anno Nuovo.

04.01.2008

2008: un anno ricco di regate!
Dopo il titolo europeo conquistato lo scorso agosto in Germania, il titolo mondiale in palio nelle acque di Porto Cervo rappresenta il principale obiettivo della stagione. Per arrivare nella migliore condizione possibile Franco Rossini, presidente del LYC ed armatore della barca ticinese, ha pianificato la partecipazione ad una serie di regate di altissimo livello.

05.12.2007
Lugano Yacht Club: regate ma non solo!
Dal 12 al 18 marzo 2008 si terrà all'interno del padiglione Conza di Lugano la prima edizione del Salone Nautico "made in Lugano".

19.11.2007

Blu Moon in agrodolce
“Per noi si è trattata di un’ottima occasione per testare le nuove vele e le attrezzature; pertanto seppur non pienamente soddisfatti per il risultato lo siamo parecchio per il lavoro svolto e le conclusioni tratte”, queste le parole dell’armatore Franco Rossini al termine delle regate.

3.09.2007

Lavinia Stiz, il primo bocciolo...
Lavinia Stiz è la prima giovane ticinese che, grazie all’attività del Lugano Yacht Club, riesce a conquistare un’importante successo sportivo. Imbarcata su Blu Moon, il Melges 24 portacolori del Lugano Yacht Club, Lavinia ha appena conquistato un titolo continentale nelle fredde acque del Mar Baltico.

27.08.2007

Un saluto a Ronald Pieper ed un abbraccio ai suoi cari
È scomparso ieri prematuramente Ronald Pieper, vicepresidente di Swiss Sailing e grande velista.

23.08.2007

Campioni europei Melges 24!
Si è concluso giovedì pomeriggio il campionato europeo della Classe Melges 24, Franco Rossini e il suo team si sono laureati campioni continentali nella classe Melges 24.

20.08.2007

Favini e Blu Moon comandano la classifica parziale
Giornata difficile per l'equipaggio ticinese impegnato nelle acque del mar Baltico. Nonostante un quinto ed un decimo rango nelle due regate della giornata l'equipaggio portacolori del Lugano Yacht Club comanda la classifica parziale.

12.08.2007

Blu Moon: l'europeo è alle porte!
Dopo il recente successo sul lago di Garda il team portacolori del Lugano Yacht Club si appresta ad affrontare questo importante appuntamento con la consapevolezza di potersi giocare le proprie chances.

21.7.2007

Blu Moon: ritorno vincente!
Ricompattato il team, con il ritorno di Flavio Favini dalla Coppa America e con l'aggiunta di Stefano Rizzi che ha sostituito Ciccio Celon impegnato con Alinghi, sul difficile e impegnativo campo di regata di Torbole: Blu Moon conquista un altro successo.

15.07.2007
Blu Moon torna in acqua
Blu Moon Team, portacolori del Lugano Yacht Club, torna a gareggiare per preparare al meglio l'impegno il campionato europeo classe Melges24 previsto in agosto nelle fredde acque atlantiche delle coste tedesche.

23.6.2007

Per la vela d'alto livello chiedere al Lugano Yacht Club
Julien DiBiase,manager della classe RC44: “Sono felice dell'evento e ancor più d'essere riuscito a portare i 44 piedi (questa la misura degli RC, ndr) sul lago. Ringrazio il Lugano Yacht Club per il grande aiuto che ci ha dato.

22.6.2007

L'attesa prima dello spettacolo
Quattro regate completate e molto spettacolo a pochi metri dal lungolago. La terza giornata della manifestazione velica più importate del Canton Ticino, e tra le maggiori in assoluto, è stata animata da regate spettacolari e da un "fuori programma".

20.6.2007
Conferenza stampa sul lungolago
Bella conferenza stampa animata da un numeroso pubblico e da molti ragazzi che durante il giorno hanno partecipato alla giornata con gli O'pen Bic.

20.6.2007

Grandi ospiti su grandi barche
La prima giornata di regate si è conclusa con tre diversi vincitori nelle tre regate di flotta. A sorpresa Jens Gram-Hansen si presenta a Lugano per salutare il suo Team Mascalzone Latino con il quale ha partecipato alla Louis Vouitton Cup.

18.6.2007
Le nostre conferenze stampa, le vostre domande
Consegnate personalmente le vostre domande al LYC Shop sul lungolago o inviatele a info@luganoyachtclub.ch indicando Conferenza Stampa nel'oggetto.

14.6.2007

Lugano accoglie i primi due RC44
Grazie all'aiuto della polizia di Lugano, il piazzale alla foce ospita da oggi i primi due RC44 arrivati a Lugano.

29.5.2007

Grandi collaborazioni
Il giovane volto dell'intrattenimento ha accettato la proposta fattagli dal Lugano Yacht Club. Martedì 19 giugno sarà quindi sul palco conferenze del Casinò di Lugano difronte ad una sala gremita di 250 persone tra ospiti e media, per presentare la cerimonia d'apertura della prima edizione dell'RC44 Lugano Yacht Club Cup.

3.5.2007

Grande sfida tra Russell Coutts e Paul Cayard
In occasione della prima edizione dell'RC44 Lugano Yacht Club Cup Paul Cayard, padrino e porta colori del LYC, sfiderà nel Golfo di Lugano Russell Coutts.

23.4.2007

Lugano, l'altro polo della vela
Oltre all'accoppiata Cayard-Coutts il lungolago di Lugano potrà vantare altri esponenti di spicco del mondo della vela: Vincenzo Onorato sarà a Lugano a gareggiare con il proprio RC44, l'avv. Henry Peter sarà presente, assieme ai concorrenti ed agli altri ospiti, alla cerimonia d'apertura ed alla successiva conferenza che avrà luogo martedì 19 giugno presso il Casinò di Lugano.

23.4.2007

Grande motivo d'orgoglio per il Lugano Yacht CLub, Flavio Favini inizia con il botto.
Non poteva cominciare meglio la Louis Vuitton Cup di Valencia per il consorzio italiano Mascalzone Latino-Capitalia Team. Flavio Favini, timoniere dell'imbarcazione italiana e socio del Lugano Yacht Club, è riuscito nell'impresa di cominciare la Louis Vuitton Cup con due vittorie.

Mercoledi, 23-04-2014 10:04

Spot RC44

RC44 Lugano Yacht Club Cup

Image Gallery

le più belle immagini del Match Race a tanto altro ancora...

Live Webcam

sul golfo di Lugano e nella città

Area Collaboratori

Bollettino ufficiale
RC44 Lugano Yacht Club Cup

Nr 16 24-06-2007
Nr 15 23-06-2007
Nr 14 22-06-2007
Nr 13 21-06-2007
Nr 12 20-06-2007

Edizione 2006

Nr.  6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11

Edizione 2005

Nr.  1 | 2 | 3 | 4 | 5